Anti-Aging-Studio Dietologico Dr. Andrea Traverso

Anti-Aging

Cos'è la medicina anti-aging?le-tre-eta-della-donna-klimt-1024x1024
La medicina anti-aging (anti-invecchiamento) è una nuovissima branca medica che si propone di rallentare e migliorare il processo di invecchiamento. Non si tratta ovviamente di cercare di bloccare un processo purtroppo inevitabile, ma di rallentarne l'evoluzione e diminuire, altresì, la possibilità di insorgenza di numerose malattie degenerative, e forse di svariate neoplasie.

In cosa consiste il check-up anti-aging?
La medicina anti-aging utilizza nella fase di diagnosi l'analisi dei radicali liberi. Questa metodica misura lo stress ossidativo a livello cellulare, che è alla base dell'invecchiamento ed è ritenuto causa di molte malattie degenerative.

In cosa consiste l'intervento medico anti-aging?
Sulla base dei risultati del test viene elaborato un intervento mirato e personalizzato che, attraverso la prescrizione di una dieta particolare e di integratori specifici, consente di migliorare la funzionalità dell'organismo e, entro certi limiti, rallentare i processi degenerativi legati all'invecchiamento.
La ripetizione del test permette di verificare obiettivamente i risultati ottenuti dopo qualche mese, diminuendo il rischio di invecchiamento precoce o comunque rallentando, il fisiologico invecchiamento, superando meglio e più lentamente il passare del tempo.

Chi può sottoporsi al test?
Tutte le persone al di sopra dei 30-35 anni possono eseguire il test. Il check up anti-aging è particolarmente consigliato a:
- Fumatori
- Donne che assumono anticoncezionali
- Donne in trattamento ormonale sostitutivo
- Persone in sovrappeso
- Chi è esposto ad ambienti inquinati (per esempio sul lavoro)
- Chi ha una familiarità per patologie quali: ipertensione, allergie, diabete, dislipidemie, disturbi cardiovascolari
- Chi è affetto da patologie quali: malattie autoimmuni, malattie del sistema neuroendocrino, malattie del sistema nervoso ecc.

Trattamento invecchiamento interno ed esterno
Si può quindi intervenire rallentando l’invecchiamento interiore riducendo lo stress ossidativo con integratori farmaceutici e farmaci appropriati e l’invecchiamento esteriore ( cute ) con terapie locali non invasive ( RADIOFREQUENZE, LED, ELETTROPORAZIONE ), cosmetici e cosmeceutici ( prescritti dopo esame della cute ).