Dietologia  -  Medicina Estetica   - Medicina Anti-Aging
 


Dr. Andrea Traverso

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell'alimentazione

Dietologo - Nutrizionista

 


STUDI:

Genova - Pegli
via De Nicolay 5/2

Genova 
via Fieschi 6/2a

Savona
via Rella 3/6


Per appuntamenti e 
informazioni:
tel/fax: 010 6981377
cell. 3331059423
e-mail: info@andreatraversodietologo.it

 

 

 

 

 

Responsabile del sito: 
Dr. Andrea Traverso
 Ordine dei Medici di Genova 
Iscr. n. 12037


 

 

 

 

 

 

 

Cos'è la medicina anti-aging?

La medicina anti-aging (anti-invecchiamento) è una nuovissima branca medica che si propone di rallentare e migliorare il processo di invecchiamento.
Non si tratta ovviamente di cercare di bloccare un processo purtroppo inevitabile, ma di rallentarne l'evoluzione e diminuire, altresì, la possibilità di insorgenza di numerose malattie degenerative, e forse di svariate neoplasie.

In cosa consiste il check-up anti-aging?

La medicina anti-aging utilizza nella fase di diagnosi l'analisi dei radicali liberi. Questa metodica misura lo stress ossidativo a livello cellulare, che è alla base dell'invecchiamento ed è ritenuto causa di molte malattie degenerative. Mediante un semplice esame si riesce a stabilire la quantità di ossidazione cellulare e l'attività di difesa da parte delle cellule. 
Il test consente di ottenere preziose informazioni sull'età biologica della persona, che non sempre corrisponde alla sua età anagrafica. 

In cosa consiste l'intervento medico anti-aging?

Sulla base dei risultati del test viene elaborato un intervento mirato e personalizzato che, attraverso la prescrizione di una dieta particolare e di integratori specifici, consente di migliorare la funzionalità dell'organismo e, entro certi limiti, rallentare i processi degenerativi legati all'invecchiamento.
La ripetizione del test permette di verificare obiettivamente i risultati ottenuti dopo qualche mese, diminuendo il rischio di invecchiamento precoce o comunque rallentando, il fisiologico invecchiamento, superando meglio e più lentamente il passare del tempo.

Chi può sottoporsi al test?

Tutte le persone al di sopra dei 30-35 anni possono eseguire il test. Il check up anti-aging è particolarmente consigliato a:

- Fumatori
- Donne che assumono anticoncezionali
- Donne in trattamento ormonale sostitutivo
- Persone in sovrappeso
- Chi è esposto ad ambienti inquinati (per esempio sul lavoro)
- Chi ha una familiarità per patologie quali: ipertensione, allergie, diabete, dislipidemie, disturbi cardiovascolari
- Chi è affetto da patologie quali: malattie autoimmuni, malattie del sistema neuroendocrino, malattie del sistema nervoso ecc.

Trattamento invecchiamento interno ed esterno

Si può quindi intervenire rallentando l’invecchiamento interiore riducendo lo stress ossidativo con integratori farmaceutici e farmaci appropriati e l’invecchiamento esteriore ( cute ) con terapie locali non invasive ( RADIOFREQUENZE, LED, ELETTROPORAZIONE ), cosmetici e cosmeceutici ( prescritti dopo esame della cute ).